Buon compleanno Suzuki, oltre 100 anni di esperienza…
Suzuki nasceva un secolo fa. Oggi è il decimo gruppo mondiale

Foto%202 kctB U3060376949JDD 600x313@IlSole24Ore Web Suzuki nasceva un secolo fa

Il produttore giapponese non soltanto di auto, ma anche di motociclette e di motori marini è da sempre un mix di tradizione e di innovazione due qualità che ne hanno da sempre ispirato le scelte tecniche e anche l’offerta di modelli.

di Corrado Canali

Tutto è iniziato nel 1909 quando, per migliorare le condizioni di vita della madre, tessitrice di magnifiche stoffe, Michio Suzuki realizzò, nel laboratorio della città natale di Hamamatsu, un telaio innovativo, capace di lavorare i tessuti in modo veloce, preciso, unico per l’epoca. Quasi subito si trovò a fari i conti con ordini da tutti i villaggi della zona, espandendo di conseguenza a macchia d’olio il suo mercato. Oggi Suzuki è sua sede sempre ad Hamamatus.

Due soste per motivi bellici poi la ripresa

L’azienda superò il difficile periodo della prima guerra mondiale e, nel 1920 Michio Suzuki, con un capitale di 500.000 Yen, al cambio di oggi pari a circa 4.237 di euro costituì la Suzuki Loom Manufacturing Co. protagonista di una crescita inarrestabile che la portò alla leadership mondiale del settore e, dopo un altro stop dovuto alla Seconda Guerra Mondiale, utilizzò le competenze meccaniche acquisite nello studio del moto alternato dei telai per progettare nel 1952 un motore alternativo che spinse la bicicletta a motore “Power Free”. Così Suzuki Loom si trasformò in Suzuki Motor Corporation Ltd. nel 1954. Una crescita inarrestabile portò nel 1955 il lancio della prima auto Suzuki, la Suzulight, spinta da un motore a due tempi di 360cc.

Foto%204 kctB U3060376949xMF 600x313@IlSole24Ore Web Suzuki nasceva un secolo fa

Dalle quattro alle due ruote ai motori marini
La Casa di Hamamatsu restò protagonista anche nelle due ruote, debuttando nelle corse nel 1960 e ottenendo già nel 1962 il primo dei suoi 15 titoli mondiali. Il 1965 segnò l’ingresso di Suzuki nel mondo dei motori fuoribordo, con il lancio del modello D55. Nel 1970 appare la LJ10, la prima 4×4 di Suzuki e capostipite della leggendaria stirpe di Jimny. La grande novità a due ruote del 1971 fu la GT750, un’affascinante maximoto con tante soluzioni avanzate quali raffreddamento a liquido e un sistema di lubrificazione separata. Dieci anni dopo, nel 1981, sconvolgendo, Suzuki lanciò la prima Katana in versione 1100 e nel 1985 ridefinì gli standard delle sportive con la GSX-R 750.

Foto%205 kctB U30603769496vG 600x313@IlSole24Ore Web Suzuki nasceva un secolo fa

Vitara il modello “icona” per Suzuki
Nel 1988 fu la Vitara a fare da pietra miliare nel mondo dell’auto, pioniera del segmento delle suv compatte, prima fuoristrada con sospensioni automobilistiche, che oggi ha nella sua erede uno dei pilastri della gamma, primo 4×4 come numero di vendite nel mercato Italiano a dicembre 2019.

 Foto%203 kctB U3060376949nfH 600x313@IlSole24Ore Web Suzuki nasceva un secolo fa

Burgam lo scooter di punta del brand
È il 1998 quando nasce Burgman 250, lo scooter si impose da subito nel settore grazie a contenuti tecnici di assoluto livello, oltre allo stile elegante e lussuoso, che metteva il grande comfort di marcia al centro dell’attenzione. Nello stesso anno è lanciato il Burgman 400: il primo maxi-scooter monocilindrico sopra i 250 cm³ che rivoluzionò il settore e che ancor oggi è lo scooter che si segnale per la capienza del sottosella e la stabilità di riferimento.

(fonte: sole24ore.it)

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.