image_pdfimage_print
Start and stop non disponibile
Start and stop non disponibile

Il sistema Start and Stop (o Stop and Start) permette di risparmiare carburante ed inquinare meno spegnendo il motore in alcune circostanze.

Quando entra in funzione lo Start and Stop?

Il sistema spegne il veicolo tenendo presente molti parametri, non sempre entra in funzione e spegne il motore! Vediamo quali:

  • Stato della batteria: il sistema batteria deve essere carico e funzionante, se il carico elettrico e troppo elevato e la nostra batteria non è ancora completamente carica, lo Start and Stop non funzionerà.
  • Temperatura: Generalmente richiede una temperatura motore equilibrata, molto spesso a freddo non funziona.
  • Pedali e Cambio: È necessario non tenere premuto nessun pedale, la vettura deve essere in folle e la frizione non deve essere premuta. Alla pressione del pedale della frizione, il motore ripartirà.
  • Carburante: Il livello del carburante non deve essere molto basso.
  • Spie di guasto ed errori: Non devono essere presenti errori o segnalazioni di avaria motore.

FAQ: Le domande più frequenti

Start and Stop non disponibile, la macchina ha un problema?

Start and Stop non disponibile

Generalmente questo non è un messaggio che segnala un problema, la vettura ci sta comunicando che sta escludendo il funzionamento del sistema Start and Stop.

La batteria è scarica, posso sostituirla con una qualsiasi di pari ampèraggio?
No, è necessario sostituirla con batterie idonee per lo start and stop.

START AND STOP NON DISPONIBILE: cosa vuol dire?

Start and stop non disponibile
Start and stop non disponibile
  1. Temperatura esterna: Se la temperatura è molto fredda o molto calda, il veicolo decide di disabilitare la funzione con messaggio “Start & Stop non disponibile”.
  2. Temperatura motore: Se la temperatura del motore è molto fredda, non ancora a regime, il veicolo decide di disabilitare la funzione con messaggio “Start & Stop non disponibile”.
  3. Cintura non allacciata: Se la cintura di sicurezza non è allacciata, il veicolo decide di disabilitare la funzione con messaggio “Start & Stop non disponibile”.
  4. Temperatura interna: Se al veicolo stiamo richiedendo temperature diverse dalla temperatura esterna ad esempio più fredde (magari d’estate con il clima acceso) o più calde (d’inverno con la stufa accesa) il veicolo decide di disabilitare la funzione con messaggio “Start & Stop non disponibile”.
  5. Ventilazione interna: Se la ventilazione interna è alla massima velocità, il veicolo decide di disabilitare la funzione con messaggio “Start & Stop non disponibile”.
  6. Cofano motore aperto: Se il cofano motore risulta aperto, il veicolo decide di disabilitare la funzione con messaggio “Start & Stop non disponibile” perchè magari intuisce che è per via di un controllo per cui il motore debba rimanere in funzione.
  7. Pendenza eccessiva: Se la vettura è in forte pendenza, il veicolo decide di disabilitare la funzione con messaggio “Start & Stop non disponibile” per sforzare meno tutto il carico meccanico, rendere più immediati sistemi di controllo e di sicurezza.
  8. Porta aperta: Se lo sportello è aperto, il veicolo decide di disabilitare la funzione con messaggio “Start & Stop non disponibile”.
  9. Assistenza al parcheggio: Alcuni veicoli sono dotati di sistemi Park Assist che assistono il guidatore al parcheggio, in quel caso il veicolo decide di disabilitare la funzione con messaggio “Start & Stop non disponibile”.
  10. Spie avaria generica: Se il veicolo ha una spia di avviso o di avaria generica (la riconosciamo dal color ambra) o peggio di problema grave (la riconosciamo con il colore rosso) il veicolo decide di disabilitare la funzione con messaggio “Start & Stop non disponibile”.