image_pdfimage_print

Far controllare motore cosa vuol dire

Far controllare motore cosa vuol dire​

Far controllare motore: cosa vuol dire? In questo articolo vi spieghiamo il significato di questo – infausto – messaggio che la nostra vettura può mostrarci durante la guida.

Innanzitutto iniziamo a dire che è un “ALERT”, non va preso sotto gamba, ma potrebbe non essere così spaventoso come sembra.

La logica dei messaggi di avviso di un potenziale problema è volutamente scritta in maniera “preoccupante” in modo da non farcelo trascurare.

Qual è la causa del messaggio “FAR CONTROLLARE MOTORE”?
Non c’è una singola ed unica causa, l’avviso ci consiglia di andare dal “nostro” meccanico e farci fare una diagnosi.

È IMPOSSIBILE STABILIRE COSA SIA SENZA UNA DIAGNOSI, LE CAUSE POSSONO ESSERE MOLTEPLICI.

Cosa devo fare quando compare il messaggio “FAR CONTROLLARE MOTORE”?
L’ovvio consiglio è quello di recarsi quanto prima in officina, però ci rendiamo conto che spesso è impossibile.
È necessario adottare uno stile di guida più attento, più reattivo! POTREBBERO essere inibite alcune funzioni di supporto alla guida con il messaggio “FAR CAMBIARE OLIO MOTORE”. È opportuno prestare attenzione su eventuali rumorosità anomale o diverse dal solito, di stare attenti anche con l’olfatto in caso di puzza di bruciato, di olio, di carburante…insomma, allertate i sensi da ragno! (Cit. Spiderman).

Da che cosa dipende il messaggio “FAR CONTROLLARE MOTORE”?
Come ripeteremo fino alla nausea, non c’è un’unica causa che è impossibile stabilire senza diagnosi tramite OBD.
Tuttavia alcune cause comuni perchè riceviamo il messaggio “FAR CONTROLLARE MOTORE” possono essere legate ai controlli anti-inquinamento.

  1. FAP intasato e mancate rigenerazioni sono la causa principale:
    La nostra auto (diesel) automaticamente procede con delle rigenerazioni “silenziose” (senza avvisi) però se il nostro stile di guida non consente. al veicolo di completare la rigenerazione del FAP, il computer di bordo ci dirà “NON SPEGNERE IL VEICOLO, CONTINUARE LA MARCIA, RIGENERAZIONE FAP IN CORSO”. Se anche dopo 2 di questi avvisi non siamo stati in grado di aiutare il veicolo. a far rigenerare il FAP, la vettura “getterà la spugna” e dirà “FAR CONTROLLARE MOTORE”. A questo punto l’unica opzione è andare in officina e far concludere l’operazione ad un tecnico (tramite rigenerazione forzata, ad esempio!).
  2. EGR bloccata:
    La valvola EGR (Electronic Gas Recycler) serve a recuperare i gas di scarico esausti, ovviamente. haun compito molto “sporco” per cui è possibile che nel tempo di blocchi! Si incrosta talmente tanto. chenon assolve più alla sua funzione.
  3. Sonda PM10 e Sonda NoX:
    Queste sonde sono delle “sentinelle”, si fanno passare addosso tutto l’inquinamento generato dal nostro veicolo. permisurarlo. È palese che dopo tutto quel fumo possano incrostarsi e non dare più segnali giusti.
  4. OLIO DEGRADATO:
    Un altro avviso spesso ignorato è quell di “FAR CAMBIARE OLIO MOTORE”. Se non accontentiamo la nostra vettura con questa richiesta, ci restituirà il messaggio. di”FAR CONTROLLARE MOTORE” e metterà la vettura in “Recovery” per evitare di causare danni ulteriori. La modalità RECOVERY è quella modalità in cui la centralina taglia la potenza del veicolo in modo da limitare l’alta pressione dei liquidi e dei gas di scarico.
  5. BATTERIA SCARICA:
    Potrebbe “solo” essere una avvisaglia che la batteria dei servizi ci sta per salutare!

Ho un problema allo start and stop se c’è il messaggio “FAR CONTROLLARE MOTORE”?
Decisamente NO! È la cosa meno probabile che si “rompa”, ma il messaggio è strettamente collegato con “FAR CONTROLLARE MOTORE”. La vettura disabilita la funzione di Start and Stop per evitare di spegnere il veicolo. Se vuoi sapere di più, c’è un articolo apposito!

Messaggio FAR CONTROLLARE MOTORE e la macchina non rende, come mai la macchina non accelera?
La nostra vettura ci sta tutelando in questa maniera, il fatto che non “renda” (quindi non acceleri e non superi una certa velocità) lo fa per salvaguardare…il salvaguardabile! È la modalità RECOVERY che taglia la potenza al veicolo in modo da non permettere (soprattutto) di far andare al massimno le pressioni dei liquidi e dei gas di scarico

Come si spegne e si elimina il messaggio FAR CONTROLLARE MOTORE?
Il messaggio è eliminabile solo tramite diagnosi (e dopo aver risolto l’eventuale guasto!).

Qual è la procedura per spegnere la spia motore manualmente?
Non c’è.

Ho parlato con un amico che ha il cugino che con una mossa speciale e premendo pedali e pulsanti dopo 7 giorni spegne l’errore, come ha fatto?
È una tecnica speciale conosciuta solo da ammiocuggino ed è molto pericolosa, PER FAVORE, NON PROVARCI!

Posso guidare. lostesso con il messaggio “FAR CONTROLLARE MOTORE”?
È preferibile di no, fintanto che non si conosce. la causa, almeno!

Quanti km posso fare con la spia motore accesa?
Non c’è una quantità di chilometri percorribili concessi. La vettura ci ha chiesto aiuto, diamoglielo quanto prima!