Assicurazioni: Pensarci prima per non dover pensarci dopo
Complementare all’acquisto di una nuova auto, è anche la tutela “fisica” della stessa; È importante avere una copertura anche per gli eventi imprevisti e spiacevoli: i furti.
È possibile acquistare, anche in maniera separata dal finanziamento, polizze che tutelano la tua auto anche contro gli eventi che non dipendono direttamente dalla nostra volontà:
- Assicurazione contro il Furto & Incendio: copertura contro i ladri d’auto e contro i danni derivanti dal fuoco.
Ci sono vari tipi di polizze e coperture, ma qui vogliamo solo specificare, in maniera breve, la differenza che intercorre tra danno totale e parziale. Potremmo essere indotti, erroneamente, a pensare che la copertura “totale” sia migliore, ma non è così. La copertura parziale, a differenza della copertura totale, ci rimborserà anche in caso di ritrovato furto ma vettura danneggiata o con parti mancanti, così come il danno da fuoco, ci permetterà di recuperare il capitale assicurato anche se la vettura non è completamente arsa. È necessario ed opportuno approfondire le differenze, le franchige e le coperture ad hoc.
- Assicurazione Kasko: È la polizza “scudo” che ci permette di avere un indennizzo anche per danno causato da noi stessi.
- Assicurazione Kasko Collision: A differenza della precedente, copre esclusivamente il sinstro (anche con colpa) con altro veicolo identificato ed identificabile.
- Assicurazione Pneumatici: La polizza che ti permette di viaggiare sicuro, in caso di foratura o danno accidentale (non derivante da usura), ci verrà sostituito lo pneumatico in garanzia.
- Eventi atmosferici e naturali: Copre tutto ciò che potrebbe danneggiare il veicolo in maniera naturale (es. grandine).
- Atti vandalici: Qualora qualcuno dovesse danneggiarci la vettura di proposito (quindi un dolo, non un sinistro involontario) la polizza copre la riparazione.
- Infortunio conducente: Anche in caso di colpa, tutela e copre i danni subiti dal guidatore.
- Polizza cristalli: In caso di rottura accidentale di un cristallo, l’importo per la riparazione ci viene rimborsato.
Oltre a questo, potete chiederci di ricevere un preventivo anche per l’assicurazione RCA, vi faremo contattare dai nostri partners.