POSIZIONE PRESA OBD DI TUTTE LE MACCHINE: una guida mega riassuntiva sul dove trovare la posizione della presa OBD diagnosi per le principali auto commercializzate in Italia.
Dove si trova la porta OBD-II nella tua auto? Guida completa per i 50 modelli più diffusi in Italia (2025)
Cerchi la porta OBD della tua auto per collegare uno scanner diagnostico? ?
Se stai cercando di capire dove si trova il connettore OBD per controllare gli errori della centralina, questa guida è pensata per te. Abbiamo raccolto le posizioni esatte di 50 tra i modelli più venduti in Italia aggiornati al 2025, con indicazioni chiare e senza troppi tecnicismi. La presa OBD è obbligatoria per legge su tutte le auto moderne: basta sapere dove cercarla.
? Posizione della porta OBD: tutto quello che devi sapere
Tutte le vetture elencate utilizzano la presa OBD-II a 16 pin, compatibile con strumenti diagnostici universali. Nella maggior parte dei casi, è collocata:
- Sotto il cruscotto lato guida
- Vicino alla leva di apertura del cofano
- Accanto al poggiapiede sinistro
- Dietro lo sportellino fusibili
Il colore del connettore è spesso rosa o viola, ma in alcuni casi è bianco o scuro. Può essere a vista oppure coperta da un pannellino di plastica.
? Tabella riassuntiva della posizione OBD delle 50 auto più diffuse in Italia
N. | Marca e Modello | Anni (riferimento) | Posizione porta OBD | Tipo di presa | Accessibilità | Note tecniche (se rilevanti) |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | Fiat Panda | 2012–oggi | Sotto il volante, all’interno del vano fusibili (coperchio da rimuovere sotto il piantone dello sterzo) | Standard OBD-II (16 pin) | Facile dopo aver tolto il coperchio fusibili | Posizione standard; connettore subito visibile una volta aperto il vano. |
2 | Dacia Sandero | 2021–oggi | Sotto il volante, lato guida, nella parte inferiore del cruscotto (vicino ai pedali) | Standard OBD-II (16 pin) | Facilmente accessibile (connettore a vista) | Nessun pannello aggiuntivo: porta visibile direttamente sotto al volante. |
3 | Lancia Ypsilon | 2011–oggi | Sotto il volante, lato sinistro, dietro un pannello di copertura (area sotto il cruscotto a sinistra) | Standard OBD-II (16 pin) | Richiede di rimuovere il piccolo coperchio | Porta nascosta dietro la copertura sotto il volante; una volta rimossa, accesso immediato. |
4 | Toyota Yaris Cross | 2021–oggi | Sotto il cruscotto lato guida, in prossimità della leva di apertura cofano (connettore bianco sotto al bordo) | Standard OBD-II (16 pin) | Facilmente accessibile (connettore a vista) | Posizione simile alla Yaris standard; porta rivolta verso il basso, immediatamente sotto il volante. |
5 | Fiat 500 (incl. 500 Hybrid/Abarth) | 2007–oggi | In basso a sinistra del piantone sterzo, dietro un pannello di plastica removibile (vicino alla leva apertura cofano) | Standard OBD-II (16 pin) | Serve rimuovere il coperchio sotto il volante | Posizione nel vano fusibili interno; una volta rimosso il pannello, il connettore è subito accessibile. |
6 | Volkswagen T-Roc | 2017–oggi | Nell’area sotto il volante, a sinistra dei pedali e appena sopra la leva di apertura cofano (sopra il poggiapiede) | Standard OBD-II (16 pin) | Accessibile chinandosi sotto il cruscotto | Connettore rivolto verso il basso vicino ai pedali; nessun coperchio aggiuntivo da rimuovere. |
7 | Renault Captur | 2019–oggi | In alto a sinistra nella zona dei pedali, sopra il poggiapiede sinistro (dietro il pannello inferiore del cruscotto) | Standard OBD-II (16 pin) | Serve aprire/rimuovere il pannello sotto volante | Posizionata nel vano fusibili interno; coperchio plastico da sganciare per accedere alla porta. |
8 | Citroën C3 | 2016–oggi | Sotto la colonna dello sterzo, lato sinistro, dietro un’ampia copertura di plastica sotto il volante | Standard OBD-II (16 pin) | Richiede la rimozione del pannello inferiore | Porta diagnosi nascosta dietro il pannello sotto il volante; una volta sganciato il pannello, la presa è visibile a sinistra. |
9 | Ford Puma | 2019–oggi | Nella zona pedali lato guida, in alto a sinistra sopra il poggiapiede (sotto il cruscotto) | Standard OBD-II (16 pin) | Connettore a vista (non coperto) | Posizione analoga a quella di altri modelli Ford: sotto il volante vicino ai pedali, facilmente individuabile. |
10 | Dacia Duster | 2018–oggi | All’interno del vano portaoggetti sotto il volante (lato sinistro), aprendo lo sportellino fusibili la presa è visibile sotto i fusibili | Standard OBD-II (16 pin) | Serve aprire lo scomparto fusibili interno | Porta OBD nel piccolo vano sotto volante: aprire lo sportellino sul lato guida per accedervi (vicino alla scatola fusibili). |
11 | Jeep Renegade | 2014–oggi | Sotto il cruscotto lato guida, appena sopra i pedali, a destra della leva apertura cofano | Standard OBD-II (16 pin) | Facilmente accessibile (connettore a vista) | Nessun coperchio aggiuntivo: la porta (color porpora) è visibile accanto alla leva del cofano motore. |
12 | Fiat 500X | 2014–oggi | Sotto il volante, lato guida, vicino ai pedali: posizionata a destra della leva di apertura cofano (zona inferiore cruscotto) | Standard OBD-II (16 pin) | Connettore immediatamente visibile | Condivisione piattaforma con Renegade: la porta si trova nello stesso punto, senza bisogno di smontaggi. |
13 | Renault Clio | 2019–oggi | In basso a sinistra del piantone sterzo, sopra il poggiapiede del conducente (dietro il pannello inferiore del cruscotto) | Standard OBD-II (16 pin) | Serve rimuovere/aprire il coperchio inferiore | Alloggiata nel vano fusibili interno lato guida; una volta aperto il pannello, la presa è subito individuabile. |
14 | Peugeot 208 | 2019–oggi | Sotto il volante, coperta dal grande pannello di plastica inferiore (in corrispondenza della zona pedali) | Standard OBD-II (16 pin) | Necessaria la rimozione del rivestimento | Posizione non immediatamente visibile: occorre sganciare il pannello sotto lo sterzo per accedere alla presa. |
15 | Peugeot 2008 | 2019–oggi | Sotto la colonna sterzo, dietro il pannello inferiore di plastica lato guida (zona pedali) | Standard OBD-II (16 pin) | Richiede la rimozione del pannello | Porta situata nel vano fusibili abitacolo; una volta tolta la copertura sotto il volante, la presa OBD appare. |
16 | Toyota Yaris | 2020–oggi | Sotto il cruscotto lato guida, appena sotto la leva di apertura cofano (connettore rivolto verso il basso vicino ai pedali) | Standard OBD-II (16 pin) | Facilmente accessibile (nessun coperchio) | Posizione analoga ad altri modelli Toyota: porta scoperta nel pannello inferiore sinistro, subito sotto al volante. |
17 | Opel Corsa | 2019–oggi | Sotto il volante, dietro un ampio pannello di plastica inferiore (lato guida, zona pedali) | Standard OBD-II (16 pin) | Necessario rimuovere il pannello inferiore | Vano fusibili interno lato guida: la presa OBD è nascosta dietro il coperchio sotto lo sterzo (pannello da sganciare). |
18 | Jeep Avenger | 2023–oggi | Sotto il volante, lato guida, dietro il pannello di plastica inferiore (posizione analoga a Opel Mokka) | Standard OBD-II (16 pin) | Serve rimuovere il rivestimento sotto sterzo | Condivide la piattaforma CMP: porta nel vano fusibili abitacolo, accessibile dopo aver tolto la copertura sotto il volante. |
19 | Jeep Compass | 2017–oggi | Accanto ai pedali lato guida, sulla sinistra, vicino alla leva di apertura cofano (sotto il cruscotto) | Standard OBD-II (16 pin) | Connettore visibile (no cover aggiuntivo) | Posizione identica ad altri modelli Jeep/Fiat: presa OBD subito a lato della leva apri-cofano, facilmente raggiungibile. |
20 | Volkswagen T-Cross | 2018–oggi | Sotto il volante, lato sinistro, sopra il pedale del riposo (poggiapiede) | Standard OBD-II (16 pin) | Facilmente accessibile (nessuna copertura) | Connettore collocato sul pannello inferiore cruscotto, ben visibile sporgendosi nell’area pedali. |
21 | Nissan Qashqai | 2021–oggi | In basso a sinistra del volante, dietro il pannello inferiore (sopra il poggiapiede sinistro, nascosta da un coperchio) | Standard OBD-II (16 pin) | Bisogna rimuovere il coperchietto plastico | Porta OBD collocata nel vano fusibili interno: è presente uno sportellino che copre il connettore, da aprire per l’accesso. |
22 | MG ZS (EV) | 2017–oggi | In alto a sinistra nella zona dei pedali (lato guidatore), sopra il poggiapiede sinistro | Standard OBD-II (16 pin) | Facilmente accessibile (connettore a vista) | Posizione analoga a vetture di taglia simile: sotto il volante lato guida senza coperture aggiuntive. |
23 | Kia Sportage | 2021–oggi | Nel vano fusibili interno lato guida, sotto il volante (aprire lo sportellino a sinistra del piantone per trovare la presa) | Standard OBD-II (16 pin) | Necessario aprire lo sportello fusibili | Porta OBD integrata nella scatola fusibili abitacolo: con adattatori inseriti, il coperchio potrebbe non richiudersi completamente |
24 | Peugeot 3008 | 2016–oggi | Sotto il volante, lato guidatore, dietro il grande pannello di plastica inferiore (zona pedali) | Standard OBD-II (16 pin) | Serve sganciare il pannello inferiore | Posizione “nascosta”: come su altre Peugeot recenti, la presa è dietro il rivestimento sotto lo sterzo (copertura con scritta “OBD”). |
25 | Alfa Romeo Tonale | 2022–oggi | Sotto il cruscotto lato guida, accanto ai pedali, in prossimità della leva apri-cofano (posizione simile a Jeep Compass) | Standard OBD-II (16 pin) | Connettore a vista (no coperture aggiuntive) | Condivide componenti con modelli Jeep: la porta è facilmente individuabile sotto lo sterzo, vicino al leveraggio cofano. |
26 | Volkswagen Polo | 2017–oggi | Nell’area pedali, lato sinistro, appena sopra il poggiapiede del conducente | Standard OBD-II (16 pin) | Facilmente accessibile (nessun coperchio) | Porta ben visibile dietro al volante, lato porta guidatore; di colore rosa/viola standard. |
27 | Ford Kuga | 2020–oggi | Sotto il cruscotto, lato conducente, in alto a sinistra sopra il pedale del riposo (poggiapiede) | Standard OBD-II (16 pin) | Connettore a vista (non coperto) | Posizione analoga a Focus/Puma: presa sotto lo sterzo lato guida, facilmente raggiungibile senza rimuovere nulla. |
28 | Volkswagen Tiguan | 2016–oggi | In basso a sinistra del volante, nella zona dei pedali, appena sopra il poggiapiede sinistro | Standard OBD-II (16 pin) | Accesso diretto (nessun pannello da rimuovere) | Porta diagnosi collocata nel pannello inferiore a sinistra; immediatamente individuabile guardando sotto il volante. |
29 | Ford Focus | 2018–oggi | Lato guidatore, a sinistra dei pedali e sopra il poggiapiede (sotto la plancia inferiore) | Standard OBD-II (16 pin) | Facilmente accessibile (nessun coperchio) | Nelle Focus Mk4 non è più presente lo sportellino con scritta OBD come sui modelli precedenti, la porta è aperta e ben visibile. |
30 | Toyota Aygo X | 2022–oggi | Sotto il cruscotto, lato conducente, subito sopra i pedali (vicino all’area della leva cofano) | Standard OBD-II (16 pin) | Connettore a vista (non occultato) | Connettore bianco facilmente individuabile sbirciando sotto il volante; posizione comune con la precedente Aygo. |
31 | Audi Q3 | 2018–oggi | In basso a sinistra del volante, alla sommità del poggiapiede conducente (area pedali | Standard OBD-II (16 pin) | Facilmente accessibile (a vista sotto plancia) | Porta OBD collocata nel pannello inferiore sinistro, allineata al poggiapiede; nessuna copertura dedicata. |
32 | BMW X1 | 2022–oggi | In basso a sinistra del piantone sterzo, sul lato sinistro dei pedali (adiacente alla paratia laterale) | Standard OBD-II (16 pin) | Connettore a vista (incassato sotto plancia) | Porta diagnosi di colore scuro integrata nel sotto-cruscotto BMW; accessibile senza rimuovere pannelli (vicino al leveraggio cofano). |
33 | Hyundai i10 | 2020–oggi | Nel pannello fusibili interno lato guida, in basso a sinistra del volante (occorre rimuovere il coperchio di plastica) | Standard OBD-II (16 pin) | Necessario aprire il vano fusibili interno | Posizionata dietro lo sportellino fusibili: una volta aperto, la presa è visibile sopra i pedali (in posizione simile alla Kia Picanto). |
34 | Hyundai Tucson | 2020–oggi | Lato guidatore, dietro il coperchio fusibili sotto il volante (zona pedali, a sinistra) | Standard OBD-II (16 pin) | Basta aprire il coperchio fusibili interno | Porta collocata nel medesimo vano della scatola fusibili abitacolo; design condiviso con Sportage/Kona (presa subito dietro il coperchio). |
35 | Citroën C3 Aircross | 2017–oggi | Sotto il volante, dietro il pannello di rivestimento inferiore lato guida (zona pedali, area fusibili) | Standard OBD-II (16 pin) | Serve rimuovere la copertura in plastica | Posizione analoga a C3/2008: connettore non visibile finché non si sgancia il rivestimento sotto lo sterzo. |
36 | Cupra Formentor | 2020–oggi | Nell’area pedali lato conducente, subito sopra il poggiapiede sinistro (sotto il cruscotto) | Standard OBD-II (16 pin) | Facilmente accessibile (porta a vista) | Identica posizione ai modelli VW/Audi dello stesso gruppo (MQB): connettore privo di copertura, colore rosa standard. |
37 | Mercedes GLA | 2020–oggi | Sopra il pedale del freno (lato sinistro), dietro un piccolo coperchio vicino alla leva di sblocco cofano | Standard OBD-II (16 pin) | Necessario rimuovere lo sportellino OBD | La porta è coperta da un coperchietto nel sotto-cruscotto; una volta rimosso (tirandolo verso il basso), il connettore è accessibile. |
38 | Ford Fiesta | 2017–2023 | Lato guidatore, attorno ai pedali (sotto il volante) e appena sopra il poggiapiede sinistro | Standard OBD-II (16 pin) | Facilmente accessibile (connettore a vista) | Nelle Fiesta Mk7 il connettore è subito sotto il volante; nelle versioni restyling c’è un piccolo sportello, che aperto lascia la presa esposta. |
39 | Kia Picanto | 2017–oggi | Nel vano fusibili lato guida, sotto il volante (aprire lo sportellino a sinistra del piantone sterzo) | Standard OBD-II (16 pin) | Bisogna aprire il coperchio fusibili interno | Posizione identica alla Hyundai i10: porta OBD integrata nella scatola fusibili abitacolo, protetta dallo sportellino. |
40 | Nissan Juke | 2020–oggi | Lato conducente, dietro il coperchio sul lato sinistro del piantone sterzo (zona inferiore cruscotto) | Standard OBD-II (16 pin) | Necessario rimuovere/aprire il coperchio | La presa è nascosta dietro il pannellino in basso a sinistra del volante; stesso posizionamento di Qashqai/Austral. |
41 | Audi A3 | 2020–oggi | A sinistra del volante, sopra il poggiapiede del conducente (area pedali, sotto plancia) | Standard OBD-II (16 pin) | Connettore a vista (nessun cover dedicato) | Porta collocata nel pannello inferiore sinistro, all’altezza del poggiapiede; colore viola standard ben riconoscibile. |
42 | Opel Mokka | 2020–oggi | Dietro il pannello inferiore lato guida (sotto il volante): occorre rimuovere il rivestimento in plastica per accedere alla presa | Standard OBD-II (16 pin) | Richiede di sganciare il pannello fusibili | Connettore situato nel vano fusibili interno (come per Corsa/Peugeot 2008); dopo aver rimosso il pannello, la presa è subito raggiungibile. |
43 | Suzuki Ignis | 2016–oggi | A sinistra dei pedali, in alto sul lato (sopra il poggiapiede del conducente) | Standard OBD-II (16 pin) | Facilmente accessibile (nessuna copertura) | Porta posizionata nel sotto-cruscotto lato guida; allineata col poggiapiede sinistro, non richiede smontaggi. |
44 | Fiat Tipo | 2015–oggi | In corrispondenza dei pedali lato guida, visibile subito alla destra della leva di apertura cofano | Standard OBD-II (16 pin) | Connettore a vista (no sportelli) | Posizione nel vano inferiore cruscotto: la presa è fissata accanto alla leva apri-cofano, facilmente individuabile chinandosi. |
45 | Volkswagen Golf | 2019–oggi | Sotto il volante, lato sinistro, area pedali (appena sopra il poggiapiede del conducente) | Standard OBD-II (16 pin) | Facilmente accessibile (nessuna copertura) | Identica collocazione ai precedenti Golf: porta OBD nel pannello sotto lo sterzo lato guida, senza coperchi aggiuntivi. |
46 | Renault Austral | 2022–oggi | In basso a sinistra nel vano piedi guidatore, dietro il pannello inferiore (sopra il poggiapiede sinistro, dietro un cover fusibili) | Standard OBD-II (16 pin) | Necessario aprire il pannello fusibili | Porta situata nel quadro fusibili abitacolo come su altri Renault; occorre aprire lo sportello OBD/Fusibili sotto il volante per accedervi. |
47 | Audi A1 | 2018–oggi | A sinistra del piantone sterzo, appena sopra il pedale del riposo (poggiapiede sinistro) | Standard OBD-II (16 pin) | Facilmente accessibile (nessuna copertura) | Posizione analoga ad Audi A3/Q2: presa nel pannello inferiore sinistro, raggiungibile senza smontaggi (connettore di colore rosa). |
48 | MINI Countryman | 2017–oggi | Sotto il volante, a sinistra dei pedali (accanto al pedale della frizione, se presente) | Standard OBD-II (16 pin) | Accesso diretto (connettore visibile) | Posizione mutuata da BMW: porta sul fianco sinistro della pedaliera; su modelli A/T (senza frizione) resta comunque sul lato sinistro dei pedali. |
49 | Volkswagen Taigo | 2021–oggi | Zona pedali lato conducente, subito sopra il poggiapiede sinistro (sotto il cruscotto inferiore) | Standard OBD-II (16 pin) | Facilmente accessibile (nessun pannello) | Connettore posizionato come su T-Cross/Polo: porta non coperta, subito sotto al volante lato sinistro. |
50 | Suzuki Vitara | 2015–oggi | Lato guida, in basso a sinistra del cruscotto, appena sopra i pedali (area poggiapiede) | Standard OBD-II (16 pin) | Connettore a vista (nessuna copertura) | Posizione tipica Suzuki: porta OBD nel pannello sotto sterzo lato guida, ben visibile una volta individuata l’area pedali. |
Nota: Tutte le vetture elencate, essendo modelli recenti, utilizzano la presa OBD-II standard a 16 pin conforme alle normative E-OBD europee. In molti casi la porta è di colore viola o rosa e situata nell’abitacolo entro 60 cm dal volante, spesso nei pressi della scatola fusibili interna. Alcune auto richiedono di aprire o rimuovere un piccolo sportellino di copertura (ad esempio nei casi indicati), mentre altre hanno la presa liberamente accessibile. In generale tutte queste vetture risultano compatibili con i comuni strumenti diagnostici OBD-II (lettori ELM327, diagnostici multimarca, ecc.). Le posizioni atipiche (come dietro vani portaoggetti o fuse box) sono segnalate nelle note.
⚠️ Nota: molte auto richiedono di aprire il coperchietto dei fusibili o rimuovere un pannello sotto lo sterzo. In alcuni casi, come su Peugeot, Opel o Jeep, il connettore si trova esattamente nella stessa posizione tra modelli della stessa piattaforma.
? Perché ti serve sapere dove si trova la presa OBD?
- Controllare errori e spie (motore, ABS, airbag)
- Fare un check prima di acquistare un’auto usata
- Azzerare il service (dove consentito)
- Monitorare in tempo reale consumi e sensori
Per esempio, se stai acquistando una Fiat Panda usata a Taranto, puoi chiedere al venditore di mostrarti la presa OBD per collegare un lettore ELM327 e verificare eventuali errori residui.
? Domande frequenti (FAQ)
?️ Dove si trova la presa OBD nella Fiat Panda?
Si trova sotto il volante, all’interno del vano fusibili. Basta rimuovere il coperchio sotto il piantone dello sterzo per trovarla.
? Tutte le auto hanno la presa OBD nello stesso punto?
No. Anche se spesso è sotto il volante, alcune vetture la nascondono dietro pannelli o nella scatola fusibili laterale.
? Posso collegare lo smartphone alla porta OBD?
Sì, con un adattatore Bluetooth OBD-II (come ELM327) puoi monitorare la centralina tramite app compatibili.
? La porta OBD può servire per spegnere le spie?
Sì, molti strumenti consentono di resettare alcune spie (es. service), ma è importante risolvere la causa del guasto prima di farlo.
? Ci sono differenze tra i modelli dal 2020 in poi?
Alcuni modelli recenti hanno razionalizzato la posizione del connettore, ma lo standard OBD-II è sempre lo stesso dal 2001 in poi.
? Hai bisogno di un check completo prima dell’acquisto?
Presso la nostra sede a Faggiano (provincia di Taranto) possiamo aiutarti a valutare la tua prossima auto usata, anche con lettura errori da OBD.
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