catene 01 01 1 Obbligo catene da Neve
  • È obbligatorio dotarsi di catene?
    Sì, in alternativa, però, puoi montare anche degli pneumatici “invernali” (pneumatici termici, sono identificati con un logo a forma di cristallo di ghiaccio❄️) oppure le “M+S“.
    • Cosa vuol dire M+S?
      M+S vuol dire “Mud and Snow”, ossia “Fango e Neve”. Identificano quegli pneumatici con un battistrada “particolare” e “diverso” da quello “estivo”. Hanno maggiore grip e sono fatte in modo da scaldare prima, rispetto a quelli standard.
Pneumatici Cosa Significa M+S - Pneumatici.Blog
  • Quando inizia l’obbligo delle catene a bordo?
    È obbligatorio avere le catene a bordo del veicolo dal 15 Novembre al 15 Aprile.
  • Dove è obbligatorio dotarsi di catene a bordo?
    L’obbligo delle catene a bordo vale al di fuori dei centri abitati. Tuttavia, i Comuni, in maniera indipendente, possono comunicare l’obbligo anche all’interno del centro abitato stesso.
  • Quali alternative al posto delle catene da neve?
    È consentito anche l’utilizzo di dispostivi “alternativi antislittamento” delle catene: le così dette “Catene Tessili” (Calze da neve, Calze per gli pneumatici).
    Si tratta dunque di un particolare tessuto/guaina che riveste lo pneumatico, più facile da montare rispetto alle classiche catene da neve, che aiuta la gomma a fare presa sul terreno. Può essere utile in caso di emergenza (la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Roma) del 28 giugno 2013 e la circolare del Ministero dell’Interno del 5 novembre 2013 (prot. 300/A/8321/13/105/1/2) hanno confermato che gli automobilisti possono utilizzare le catene in tessuto AutoSock in presenza del segnale di obbligo di avere catene da neve o in alternativa pneumatici invernali montati).
  • Cosa succede se non ho le catene da neve a bordo?
    In caso di circolazione senza pneumatici invernali o alternative a bordo, la multa può partire da 85 euro e arrivare a 338 euro, ma si abbassa a 59,50 euro se viene pagata entro 5 giorni. Sulle strade dei Comuni nei quali vige un’ordinanza le multe vanno invece dai 41 euro ai 169 euro, abbassandosi a 28,70 euro se pagata entro 5 giorni.

Puoi trovare moltissime offerte su catene da neve classiche e tessili anche sul nostro sito, oppure vendendo direttamente in concessionaria.

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.