Messaggio stato batteria Jeep Fiat Alfa Lancia Taranto

Cosa indica il messaggio stato batteria?

Navigando nei menù di bordo della propria vettura, può capitare di incontrare questa schermata circa lo stato della batteria.

Molto spesso la gente si chiede se questo stato di percentuale di batteria è indice di usura e se sia da cambiare!

La risposta è: NO!

Questo messaggio di stato batteria raffigura “solamente” lo stato di funzionamento in quel determinato istante della batteria, una fotografia del funzionamento istantaneo. 

NON INDICA LA NECESSITÀ DI ESSERE RICARICATA.

percentuale batteria Jeep Fiat Alfa Lancia Taranto

In via molto generica, la “batteria” della macchina non va “ricaricata”, a questa funzione ci pensa l’alternatore (clicca qui per sapere come funziona).

Se la tensione della batteria è scesa e non ci permette l’avvio, la questione è più semplicemente riconducibile alla batteria stessa che è arrivata a fine ciclo vita o ad un problema sull’alternatore, ad esempio!

I “pochi” casi in cui è necessario a provare a caricare la batteria, prima di sostituirla, sono ad esempio:

  • Un prolungato utilizzo della vettura senza la messa in moto (ad esempio ci si è dimenticati il quadro inserito!).
  • Un lungo periodo di inattività della vettura stessa (superiore a 30 giorni).

Quindi, riassumendo, questo messaggi non indica nè se la batteria è da sostituire, nè se la batteria è “buona”, indica semplicemente a quanto sta funzionando in quel determinato momento!.

Jeep Skills: Batteria – a cosa serve?

Nel menu di bordo, tra le funzioni “Jeep Skills” troviamo anche degli indicatori sullo stato della batteria:

L’applicazione Jeep Skills monitora in tempo reale, sul display del sistema Uconnect™, l’inclinazione della vettura, la posizione delle ruote oppure il loro slittamento, per un controllo più diretto ed una maggiore consapevolezza al volante in modo da scoprire la potenza e la coppia erogate in tempo reale, mentre si affrontano i percorsi più impegnativi, oppure semplicemente quando si sceglie la propria “sfida” in città. Si avrà accesso a informazioni dettagliate sull’accelerazione oppure sulla frenata: sarà inoltre possibile visualizzare, sul display, anche la “forza G”, lo stato di carica della batteria, lo spazio di frenata in funzione della velocità ed altri parametri relativi alla vettura ed alla guida. Per avere informazioni sul comportamento di guida, i dati di viaggio possono anche essere accessibili al di fuori della vettura grazie all’App Uconnect™LIVE.

Jeep Skills batteria concessionaria Taranto

ATTENZIONE:
La batteria non richiede rabbocchi dell’elettrolito con acqua distillata.

Un controllo periodico, eseguito dalla Rete Assistenziale Jeep, è comunque necessario per verificarne l’efficienza. AVVERTENZA A seguito di uno stacco batteria lo sterzo necessita di un’inizializzazione, che viene indicata con l’accensione della spia sul quadro strumenti. Per eseguire questa procedura girare il volante da una estremità all’altra oppure semplicemente proseguire in direzione rettilinea per un centinaio di metri. AVVERTENZA La batteria mantenuta per lungo tempo in stato di carica inferiore al 50% si danneggia per solfatazione, riducendo la capacità e l’attitudine all’avviamento.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.