Come funziona Ibrido Fiat?

Guida su come funziona il sistema mild hybrid

Abbiamo deciso di fare una piccola guida sul funzionamento del Mild Hybrid montato sui modelli come Fiat Panda, Lancia Ypsilon, Fiat 500.

C’è ancora molta confusione sul funzionamento di questi motori IBRIDI, riportiamo alcune domande frequenti:

Come si ricarica una mild-hybrid?
Non si ricarica, ci pensa la vettura in autonomia, trasformando l’energia cinetica della fase di rallentamento (o frenata) in energia elettrica che viene accumulata.

Quanti km posso fare in elettrico?
“Nessuno”: non è questa la funzione principale del mild-hybrid, ma è quella di supportare il motore termico nella fase più critica dei consumi dei motori termici, quella dell’accelerazione.
Quando acceleriamo, automaticamente, il motore elettrico supporterà quello termico abbattendo i consumi e l’inquinamento.

Quale manutenzione c’è da fare sulla parte elettrica?
Non c’è una manutenzione programmata, il “comparto elettrico” non ha bisogno di alcuna manutenzione, se non quella della sostituzione delle cinghia “servizi”, come normalmente l’avremmo sostituita sul motore termico.

Conviene scegliere la motorizzazione IBRIDA o meglio la motorizzazione BENZINA?
La motorizzazione ibrdia è più conveniente perchè:
1) Inquina meno
2) Consuma meno
3) Esente bollo (in Puglia fino a 6 anni, poi solo il 25%!)
Qui abbiamo già fatto un approfondimento su quando conviene scegliere HYBRID o altre motorizzazioni.

Ho paura che la batteria si rovini, un mio amico mi ha detto che costa diverse migliaia di euro!
Meglio cambiare amicizie! Provate a tirare fuori dal cassetto il vostro vecchio smartphone, siamo sicuri che la batteria sarà ancora funzionante! Come potrebbe una batteria migliore, come quella del sistema ibrido, essere peggiore di quella di uno smartphone?

Ma io sono comunque preoccupato, quanto costa una batteria del sistema ibrido?
Di listino 550 euro + iva – ORIGINALE FIAT (Mopar). Quindi comunque parecchi euro di meno rispetto alle “migliaia” che si sentono in giro.

Ogni quanto va cambiata la batteria del sistema ibrido?
Teoricamente MAI, non c’è una manutenzione programmata sulla batteria.

Vediamo “Com’è fatto” il sistema IBRIDO FIAT (mild-hybrid):

motore firefly Come funziona Ibrido Fiat
Motore 999cc
70 Cv (51,5 Kw)
Aspirato
3 Cilindri

+

motore bsg Come funziona Ibrido Fiat
Il BSG (Belt Starter
Generator) è collegato
alla cinghia degli
accessori e svolge la
funzioni di generatore
e motorio
d’avviamento

A cosa serve il “BSG”

  1. Fornisce potenza al motore durante l’accelerazione
  1. Ricarica la batteria ausiliaria agli ioni di litio durante la
    frenata o la decelerazione
  2. Consente al motore di spegnersi ogni volta che l’auto
    sta decelerando, frenando o si ferma e la velocità del
    veicolo è inferiore o uguale ai 30 km/h
  3. Provvede all’avviamento per un riavvio del motore
    rapido e confortevole
shift N Come funziona Ibrido Fiat

Ad una velocità inferiore ai 30 km/h l’indicatore di cambio marcia (GSI – Cosa vuol dire GSI? Gear Shift Indicator, Indicatore di cambio marcia) mettere il cambio in folle (N)
visualizzando la lettera “N” sul display
del quadro strumenti ed una specifica
indicazione

In questo modo, il
motore viene spento
per ridurre il consumo
di carburante.

shift marcia Come funziona Ibrido Fiat

Alla prossima pressione del pedale
della frizione
per innestare la marcia
e riavviare il motore, l’indicatore di
cambio marcia proporrà in tempo
reale sul quadro strumenti la marcia
da innestare.

Quali sono le funzioni dell’hybrid?

  1. E-coasting
    Durante la decelerazione con marcia innestata, il sistema HYBRID ricarica la batteria ausiliaria al litio e la tradizionale batteria al piombo.
  2. E-breaking
    L’energia recuperata viene incrementata tramite la pressione simultanea sul pedale del freno.
  3. Riavvio del sistema Ibrido Il sistema HYBRID
    Provvede a riavviare il motore termico in modo fluido, per il massimo comfort di guida, in particolare nel caso di ripetuti spegnimenti e riavvii del motore (ad esempio, nel traffico cittadino)
  4. Start & Stop esteso
    Per spegnere il motore e per risparmiare carburante, un avviso di spostare la leva del cambio nella posizione N (folle) viene visualizzato sul display del quadro strumenti. Per riavviare il motore, comparirà un avviso di inserire la marcia indicata sul quadro strumenti.
  5. E-assist
    Durante l’accelerazione da bassi regimi, o secondo necessità, il motore elettrico trasmetterà la necessaria coppia motrice al motore termico in modo da ottimizzare il consumo.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.