Fiat 500x Hybrid e Fiat Tipo Hybrid Taranto, il nuovo modo per risparmiare sull’inquinamento, sul carburante e sul bollo!

Fiat 500x Hybrid e Fiat Tipo Hybrid Auto Taranto Concessionaria
Fiat 500x e Fiat Tipo Hybrid Taranto

A conclusione del processo di elettrificazione della gamma Fiat, dal 15 Febbraio 2022 è ordinabile e
la nuovissima motorizzazione 1.5 T4 Hybrid 130 CV DCT7 su 500X e Tipo.

Da oggi, quindi, ogni modello in gamma Fiat offre almeno una versione con motorizzazione elettrificata.

La disponibilità di questa nuova tecnologia sui modelli di punta della gamma Fiat rappresenta la novità
più importante di quest’anno, e permetterà a entrambi i modelli di avere un ruolo sempre più importante
all’interno dei rispettivi segmenti, caratterizzati da un peso sempre maggiore delle motorizzazioni ibride.


Con il lancio di 500X e Tipo Hybrid, Fiat offre a tutti i vantaggi e i benefici della tecnologia ibrida, con un costo accessibile e una tecnologia all’avanguardia.

Fiat 500x Hybrid e Fiat Tipo Hybrid Taranto

1. LIVELLI DI ELETTRIFICAZIONE

Il nuovo motore Hybrid di 500X e TIPO si classifica come Mild Hybrid (MHEV), per via del suo voltaggio di funzionamento di 48V. Questa è la prima caratteristica che lo differenzia dalle 500 e Panda Hybrid, che, con il loro sistema BSG da 12V rientrano invece nella categoria delle Micro Hybrid a bassa tensione.

MICRO-Hybrid (bassa tensione)Motore a combustione interna (ICE) + Motore Elettrico
MILD Hybrid (media tensione)Motore a combustione interna (ICE) + Motore Elettrico
FULL Hybrid (alta tensione)Motore/i a combustione interna (ICE) + Motore/i Elettrico
PLUG-In Hybrid (Alta Tensione)Motore/i a combustione interna (ICE) + Motore/i Elettrico
Electric VehicleMotore/i Elettrico/i

La differenza fondamentale tra il sistema MHEV di 500X e Tipo e il sistema adottato da Panda e 500, però, non si limita soltanto al voltaggio della componente elettrica del motore, ma alla modalità di intervento del motore elettrico. Questo, infatti, oltre a garantire le funzionalità di Start & Stop avanzato del sistema BSG 12V (comunque presente anche su 500X e Tipo), consente la marcia in modalità puramente elettrica, caratteristica unica nella categoria MHEV, che nessun competitor può vantare, rendendola di fatto paragonabile a quella dei FULL HYBRID, ma con i vantaggi di un minor peso e consumi ottimizzati anche nei percorsi extraurbani. 

2. TECNOLOGIA HYBRID 

Il nuovo motore Hybrid nasce sulla base del nuovissimo 4 cilindri 1.5 Turbo 130 CV della famiglia FireFly, abbinato a un’innovativa unità elettrica da 48V che sviluppa 15 Kw, posto direttamente all’interno del nuovo cambio doppia frizione a 7 rapporti, per la prima volta adottato su un modello Fiat. Il sistema si integra perfettamente con una seconda unità elettrica, da 12V, collegata al motore termico tramite una cinghia, che, come su 500 e Panda, consente un riavvio sempre pronto e silenzioso durante le fasi di Start & Stop del motore termico. 

Fiat 500x Hybrid Taranto
Fiat 500x Hybrid come funziona – Taranto

Di seguito le caratteristiche tecniche salienti del nuovo motore Hybrid di 500X e Tipo: 

  • Motore termico: benzina FireFly GSE T4 1.5L quattro cilindri a ciclo Miller Turbo (turbina a geometria fissa), con potenza di 130 CV (96 kW) e coppia massima di 240 Nm.
  • Cambio: Nuovo DCT a 7 rapporti doppia frizione con motore elettrico integrato: capacità di coppia in ingresso di 300 Nm, collegato al motore con 2 frizioni separate. Il motore elettrico è integrato nella trasmissione e collegata all’albero del cambio.
  • Motore elettrico BSG 12V: Motore elettrico sincrono 12V BSG con inverter integrato, funzionante come avviamento elettrico per avviare il motore termico a freddo o velocità inferiore a 30 km/h.
  • Motore elettrico 48V: Motore elettrico sincrono trifase a magneti permanenti 48V con potenza di picco di 15 kW (20 CV) e coppia massima di 55Nm.
  • Batteria 48V: 12 celle agli ioni di litio, raffreddata a liquido, capacità 770Wh
  • Centralina di controllo: Hybrid Control System (HCS)

Come anticipato, i benefici di questa innovativa architettura sono molto importanti: l’efficienza del motore elettrico da 15 Kw all’interno del cambio consente di recuperare e immagazzinare energia in modo molto più efficiente rispetto a un consueto sistema MHEV 48V BSG il cui recupero energia dipende dai giri del motore. Questo consente la marcia in modalità puramente elettrica, caratteristica unica nel panorama dei competitor MHEV, e offre al cliente un’efficienza e una dinamica di guida uniche nel loro genere. Nel ciclo WLTP urbano, il motore termico può restare inattivo fino al 62% del tempo (47% nel ciclo totale), ma i vantaggi di questa architettura non si limitano alla guida urbana: grazie, infatti, all’efficienza della trasmissione automatica a doppia frizione, e alla settima marcia “di riposo”, i consumi sono ottimizzati anche in ambito extraurbano e autostradale

D’altronde, i vantaggi di questa tecnologia sono chiaramente percepibili anche a livello delle performance; sia su 500X che su Tipo, è il motore con le prestazioni migliori in gamma, con consumi nel ciclo urbano inferiori a quelli del diesel 1.6 MJet di pari potenza. Lo 0-100 km/h viene coperto in 8,8 secondi su Fiat Tipo, e in 9,4 secondi su Fiat 500X, con un consumo nel ciclo urbano di 4.7l/100km contro i 5.0l/100km della motorizzazione diesel 1.6 di Tipo e 5.1l/100km contro i 5.4l/100km della motorizzazione diesel 1.6 di 500X. Questo grazie all’erogazione istantanea della coppia del motore elettrico, che ottimizza il rendimento dell’unità termica e riduce il ritardo nella risposta dovuto alla presenza della turbina.

3. FUNZIONALITÀ HYBRID

L’esclusiva architettura del sistema Hybrid di Fiat comporta dei benefici alla guida che si possono riassumere in tre punti chiave:

Facile da utilizzare

Smart

Nessuna ricarica esterna

  • FACILE DA UTILIZZARE
    • La perfetta integrazione tra motore termico e unità elettriche, con passaggi da elettrico a termico inavvertibili, uniti all’efficienza del nuovo cambio doppia frizione a 7 rapporti, che consente cambi di marcia rapidissimi, rendono 500X e Tipo estremamente piacevoli e facili da guidare, senza la necessità che il cliente apprenda particolari tecniche di guida per sfruttare al meglio l’efficienza del sistema Hybrid. 
    • All’avvio della vettura, il motore termico sarà sempre spento; l’efficienza dell’unità elettrica da 48V all’interno del cambio consente alla vettura di muoversi senza la necessità del motore termico, sotto ai 20 km/h, per coprire una distanza fino a 3 km. Nella guida urbana questo si traduce in una prevalenza del motore elettrico, che può funzionare da solo per il 60% del tempo
  • SMART
    Il sistema Hybrid è stato sviluppato per rendere la guida facile e intuitiva, non diversa da quella di una tradizionale vettura con cambio automatico, grazie alla funzionalità e-creeping. Questa consente al veicolo di avanzare sollevando il piede dal freno, simulando quindi il trascinamento al minimo di un classico convertitore di coppia che fa muovere la vettura senza l’uso del pedale dell’acceleratore. La funzione di e-creeping avviene in modalità 100% elettrica, e consente quindi le seguenti modalità di guida:
    • E-launch: il veicolo è in grado di partire con il motore termico spento, utilizzando il solo motore elettrico rilasciando il freno e agendo sull’acceleratore.
    • E-queueing: il veicolo è in grado di seguire una coda a bassa velocità agendo sul solo pedale del freno, in modalità 100% elettrica.
    • E-parking: il veicolo può effettuare tutte le manovre di parcheggio in 1° marcia e in retromarcia in modalità 100% elettrica.
  • NESSUNA RICARICA
    Come già scritto, il sistema Hybrid di Fiat non necessita mai di ricarica esterna, ma si ricarica durante la marcia. La ricarica avviene in modo costante e fluido, senza che il guidatore debba adottare uno stile di guida particolare. Il recupero di energia avviene su due livelli:
    • E-coasting: l’energia viene recuperata nelle fasi di decelerazione.
    • E-braking: l’energia viene recuperata nelle fasi di frenata.
  • La non dipendenza dalla rete elettrica rendono questa motorizzazione ideale anche per chi non ha un garage privato o una colonnina di ricarica nei pressi della propria abitazione, ma non vuole rinunciare ai vantaggi di un motore elettrificato, con la caratteristica esclusiva di poter funzionare in modalità 100% elettrica.
Schema 48v Fiat Jeep Hybrid
Schema 48v Fiat Jeep Hybrid
Categorie: News

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