Rigenerazione forzata FAP

In questo articolo parleremo della procedura della RIGENERAZIONE FORZATA FAP.

Cos’è il FAP o IL DPF e come funziona?
Puoi vederlo nella nostra guida dedicata al seguente link: > CLICK <

Mi è comparso il messaggio “Pulizia DPF in corso, non spegnere il veicolo”, ma ho spento la macchina perchè avevo fretta, cosa succede ora?
Se alla riaccensione del veicolo non hai avuto messaggi di errori, la vettura proverà di nuovo la rigenerazione (questa volta non spegnere!).Se invece ti segnala un “Far controllare motore” e “Start and Stop non disponibile”, è ora di andare in officina.

Un mio amico mi ha detto che il problema è lo start and stop, è vero?
No, perchè l’avviso di “START AND STOP NON DISPONIBILE” compare, per motivi di sicurezza, dopo ogni accensione della spia dell’avaria generica.

Perchè e quando è necessario procedere con la “Rigenerazione forzata del Fap”

È necessario procedere con “la rigenerazione forzata del FAP” quando sono stati ignorati gli avvisi che il veicolo ci ha comunicato tramite il computer di bordo e il display, di non spegnere il veicolo e di continuare a camminare.

spia fap fiat

Quindi, se ho la spia motore accesa, l’avviso “start and stop non disponibile”, la vettura ha un “problema”?
Sì, è necessario recarsi in officina per risolvere il problema.

La rigenerazione forzata del FAP (DPF) viene fatta come intervento di garanzia?
No,
perchè non si tratta di difettosità (la garanzia copre la DIFETTOSITÀ del veicolo), ma di una MANUTENZIONE ordinaria, come quella di un cambio olio, ad esempio!

Cosa significa “Rigenerazione forzata del fap”?
La rigenerazione forzata del FAP è quell’operazione che il tuo meccanico di fiducia, tramite strumentazione e diagnosi adeguate, avvia a veicolo fermo.
L’operatore invierà il comando alla centralina del tuo veicolo che inizierà un processo di “rigenerazione” che, riassumendo, farà aumentare di giri il motore, sbloccando l’errore, fin quando il FAP (filtro anti particolato, appunto) non sarà in condizioni di tornare a lavorare e rigenerarsi automaticamente, senza l’intervento del meccanico.

La rigenerazione forzata del fap, è un’operazione che posso fare da solo a casa?
No, la rigenerazione forzata del fap è un’operazione che deve fare il meccanico presso la sua officina, con la massima attenzione a causa, anche, delle elevatissime temperature che il veicolo. motore, tubi, collettori, fap…raggiungeranno (anche più di 600 gradi).

Quanto dura la rigenerazione forzata del fap?
L’operatore che procede alla rigenerazione del fap può metterci dai 30 ai 120 minuti, deve essere un tecnico abilitato, attento in caso di incendio e con esperienza.

Quanto costa la rigenerazione forzata del FAP?
Il costo è variabile da officina ad officina, mediamente sui 50€

Perchè devo pagare la rigenerazione forzata del fap se la macchina è in garanzia?
Perchè è un invervento di manutenzione, mentre la garanzia copre la difettosità del veicolo.

Perchè devo pagare la rigenerazione forzata del fap se il meccanico non fa “niente”, e fa tutto il computer?
L’operatore che procederà alla rigenerazione sembra non fare niente, ma in realtà sta controllando i valori, è attento ai rumori, ha sostenuto dei costi per la diagnostica, dei costi per la formazione, sostiene dei costi per l’officina. Insomma, andresti mai da un pescatore pretendendo  che ti regali il pesce, perchè tanto lo trova gratis in natura? 🙂


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.