LE GUIDE PRATICHE
Pulizia dpf, mantenere il veicolo in marciaCosa vuol dire e cosa fare quando compare il messaggio “Pulizia DPF mantenere il veicolo in marcia”?
COSA VUOL DIRE E COSA FARE
“Pulizia DPF, mantenere il veicolo in marcia”
Pulizia DPF in corsa: cosa succede se l’auto ci avvisa con questo messaggio? È un problema grave?
No, non è, generalmente, un problema: cerchiamo di capire perchè:
Spia FAP e DPF, cosa significa?
Molte volte, alla guida della nostra vettura DIESEL, ci compare (e ci comparirà, per fortuna!) questa spia gialla.
La spia ha una forma come fosse una piccola nuovletta di colore giallo o arancione e sta ad indicare:
LA RIGENERAZIONE DEL FAP (rigenerazione del dpf) in corso…
Domande frequenti sull’avviso “Pulzia DPF in corso”
Perchè si accende la spia del fap (oppure dpf)?
Tutte le vetture diesel moderne sono dotate del filtro anti particolato che rigenera automaticamente, polverizzando la Co2. Con questo messaggio la vettura ci sta avvisando che è in corso la rigenerazione.
Perchè non devo spegnere il veicolo?
Il più delle volte il fap rigenera in maniera “silenziosa”, senza cioè mandarci alcun avviso; a volte, invece, capita di avere l’avviso e questo dipende dal fatto che le rigenerazioni “silenziose” non sono state possibili o sono state interrotte, quindi la vettura ci chiede esplicitamente un aiuto non spegnendo il veicolo.
Ho spento per sbaglio il veicolo con la rigenerazione in corso, cosa succede ora?
In genere se è la prima volta, non succede nulla. Se invece persistiamo a spegnere il veicolo, nonostante la dicitura “non spegnere il veicolo, continuare la marcia” potremmo incorrere in un errore generico (spia motore di colore arancione) e l’avviso “far controllare motore”
Cosa succede in pratica:
La macchina è andata in “recovery” cioè taglia la potenza al motore in modo da intasare il filtro del particolato (trappola del particolato) il meno possibile e sarà possibile rigenerarlo solo tramite attrezzatura in officina.
Cosa c’è scritto sul display
Questa spia è accompagnata dall’avviso:
*** RIGENERAZIONE DPF IN CORSO, NON SPEGNERE IL VEICOLO E CONTINUARE LA MARCIA ***
oppure
*** RIGENERAZIONE FAP IN CORSO, NON SPEGNERE IL VEICOLO E CONTINUARE LA MARCIA ***
oppure
*** RIGENERAZIONE DEL FILTRO PARTICOLATO IN CORSO, NON SPEGNERE IL VEICOLO E CONTINUARE LA MARCIA ***
(oppure altri messaggi che possono variare a seconda dei modelli)
l risultato non cambia: NON è nessun problema, la vettura ci sta solo avvisando di quello che sta facendo e ci sta chiedendo un “AIUTO”: quello di non spegnere il motore e di continuare a camminare.
La rigenerazione forzata è un intervento in garanzia?
No, la rigenerazione forzata non è un intervento di garanzia perchè riguarda la manutenzione del veicolo stesso, come può essere ad esempio la sostituzione dell’olio.
Come funziona il FAP o DPF?
Abbiamo scritto un piccolo manuale a riguardo che puoi trovare sul nostro sito.
ADDITIVO FAP: C’è qualche prodotto che posso usare per pulire e mantenere efficiente il FAP?
Sì, puoi usare degli additivi per “far incrostare” meno il FAP e tenere puliti gli iniettori. Ce ne sono molti in commercio, ma vi consigliamo sempre di usare prodotti di marca e di qualità, che potete trovare presso la nostra concessionaria, presso negozi di ricambistica auto o anche su internet (es. AMAZON a questo link https://amzn.to/43h7xyy)
Cosa dice il libretto di uso&manutenzione
Nel libretto di uso e manutenzione della tua vettura è sicuramente riportato qualcosa a riguardo della rigenerazione del DPF come da immagine allegata:
Pulizia DPF (trappola particolato) in corso (solo versioni DIESEL con DPF)
Il simbolo si accende a luce fissa per segnalare che il sistema DPF ha la necessità di eliminare le sostanze inquinanti imprigionate (particolato) mediante il processo di rigenerazione.
Il simbolo non si accende ogni volta che il DPF è in rigenerazione, ma solo quando le condizioni di guida ne richiedono la segnalazione al guidatore. Per far spegnere il simbolo mantenere la vettura in movimento fino al termine della rigenerazione. La durata del processo è mediamente di 15 minuti. Le condizioni ottimali per portare a termine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min.
L’accensione del simbolo non è da intendersi come un difetto della vettura e non è pertanto necessario recarsi in officina.Indicazioni dal Libretto Uso e Manutenzione
ATTENZIONE: NON TRASCURARE LE RIGENERAZIONI, È UNA FASE CRUCIALE CHE, SE IGNORATA E TRASCURATA, PUÒ PORTARE A GRAVI PROBLEMI (ES. USURA PRECOCE FASCE ELASTICHE, PROBLEMI TURBINA ECC…)