Liquido DEF basso Jeep
Liquido DEF basso Jeep

Liquido DEF basso Jeep: Oggi vogliamo parlare del “DEF”:

DEF è un acronimo che sta per “Diesel Exhaust Fluid”, spesso noto anche come AdBlue.

Questo liquido serve per “pulire” i gas di scarico. Il sistema spruzza automaticamente il liquido all’interno del FAP (Filtro Anti Particolato o DPF Diesel Particulate Filter) per far abbattere ulteriormente le emissioni di Co2.

È un liquido incolore ed inodore, nè è tossico (ovviamente non è potabile!!!) ma comunque è necessario porre attenzione perchè “macchia” di bianco. Consigliamo sempre di fare le operazioni di rabbocco con le adeguate protezioni (vanno benissimo anche dei semplici guanti in lattice).

La vettura vi avvisa, comunque, molto prima di finire il liquido DEF AdBlue.

DOMANDE FREQUENTI (FAQ):

Liquido DEF basso: cosa vuol dire?
Vuol dire che dobbiamo rabboccare il liquido DEF AdBlue.

Dove posso acquistare l’AdBlue DEF?
Puoi acquistarlo anche presso la nostra concessionaria, oppure è molto diffuso ovunque, ad esempio qui su Amazon (>CLICK<)

Quanta autonomia c’è da quando comprare l’avviso “LIQUIDO DEF BASSO” (Basso livello di Urea)?
Non è possibile calcolare una vera e propria autonomia poichè dipende dalle rigenerazioni che la vettura andrà a compiere, non potendo prevedere il futuro (GRANDE GIOVE! come direbbe il buon Doc Brown ne “Ritorno Al Futuro”), è difficile stabilire con esattezza l’autonomia residua.
Diciamo che, generalmente, con il primo avviso potrebbero (ripetiamo “POTREBBERO“) rimanere circa 2.000km di autonomia.

Cosa succede se finisco il liquido DEF AdBlue?
Le normative anti-inquinamento vigenti impediscono alle centraline della vettura di dare il consenso alla messa in moto. Quindi sarà impossibile circolare con il serbatoio DEF AdBlue vuoto.

Qual è la capienza del serbatoio DEF AdBlue?
È tarata per 12 litri, in genere però non si va oltre i 10 circa.

Quanto si percorre con un pieno di DEF o AdBlue?
Non c’è una vera e propria “media” poichè dipende dalle rigenerazioni effettuate dal motore. Se percorriamo tratti di strada molto lunghi e, dunque, la macchina “rigenera poco”, il liquido DEF o AdBlue ci durerà molto di più, anche fino a 7000/8000km. Viceversa, se percorriamo tratti brevi, magari molto urbani, la vettura “rigenera più spesso” consumando, quindi, più liquido DEF AdBlue e potrebbre durare anche la metà, quindi 3000-4000 km!

Quanto costa il liquido DEF o AdBlue? Dove posso comprare il liquido DEF AdBlue?
Il prezzo del liquido non è elevatissimo, mediamente si trova sotto i 15€ per 10 litri, qui potete trovare alcune offerte su Amazon. -> Liquido DEF Adblue in Offerta <-
In alternativa è acquistabile da qualsiasi negozio di ricambi o concessionaria, ma è anche ormai molto probabile trovarlo dal distributore di carburante. Alcuni sono dotati anche di colonnine apposite per DEF AdBlue.

Quale DEF AdBlue scegliere?
Sono tutti validi, purchè sia specificato che la percentuale di UREA è almeno al 32%.

Cosa significa UREA?
UREA è un composto chimico organico. Nel nostro caso viene prodotta tramite un processo industriale di sintesi, ma in natura viene prodotta anche da alcuni animali ed è la sostanza tramite la quale vengono eliminati dall’organismo i prodotti azotati del metabolismo.

Come si conserva il liquido DEF AdBlue?
Bisogna fare moltisisma attenzione alla conservazione del liquido. Come detto in precedenza non è tossico e quindi non è questo il motivo principale dell’attenzione, bensì è fondamentale non farlo “DEGRADARE”.
Se abbiamo acquistato un bidoncino di liquido DEF AdBlue è necessario conservarlo con temperature non inferiori ai -10° e non superiori ai 30°.
È necessario evitare di conservarlo al sole e non deve essere contaminato (avvelenato è il termine tecnico) da altri agenti (es. acqua).

Il liquido DEF AdBlue a che temperatura si congela?
Il liquido potrebbe congelarsi sotto i -11°.

Far controllare sistema AdBlue. Cosa fare se ci compare quest’avviso?
La causa principale potrebbe essere proprio il liquido DEF AdBlue che è degradato oppure vi hanno venduto un liquido non adatto (attenzione alla percentuale di urea che deve essere del 32,5%).
Purtroppo ultimamente la truffa arriva anche qui, alcuni delinquenti diluiscono il liquido DEF AdBlue con acqua. Fate molta attenzione ad acquistare i prodotti in negozi certificati!
Ovviamente le cause potrebbero essere anche altre, magari un blocco proprio del sistema AdBlue, ma ultimamente sono molto frequenti queste truffe, occhio!

Far controllare sistem adblue
scritta Far controllare sistem adblue


Come posso fare se il liquido DEF AdBlue si è mischiato con l’acqua?
Il consiglio principale è quello di andare immediatamente in officina! Se vi trovate nell’impossibilità di farlo in quel dato momento, il consiglio è quello di rabboccare al massimo con un liquido DEF AdBlue certificato, sperando che la miscela creata possa ovviare ai problemi derivati. Comunque il consiglio è sempre quello di andare in officina e farsi almeno svuotare il liquido dal serbatoio.



0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.