Compila il modulo con i tuoi dati per essere ricontattato direttamente da noi anche tramite WhatsApp! Oppure puoi contattarci direttamente al numero 099.591.60.65 320.90.87.681

image_pdfimage_print

Usare l’auto durante l’emergenza “Coronavirus”: Come e Quando si può.

illustrazione di carattere di persone con le icone del segnale stradale 53876 66072

Usare l’auto durante l’emergenza “Coronavirus”: Come & Quando. 

Con tutte le restrizioni emanate, per cercare di contenere l’epidemia il più possibile, una delle domande che si fanno frequentemente é “Posso usare l’auto? E come?

La risposta è, é consentito usare l’automobile ma ESCLUSIVAMENTE per le motivazioni riconosciute con i decreti del Presidente del consiglio dei Ministri in vigore (DPCM).

1) PER LAVORO: L’azienda in cui lavoro può continuare ad essere aperta e mi è stato comunicato che posso svolgere la mia mansione. Se l’azienda in cui lavoro ha optato per il lavoro in smart working, non è consentito l’utilizzo della vettura con questa giustificazione.

2) MOTIVI DI SALUTE: La questione è chiara, non ci sono limitazioni in questo senso, purché l’esigenza di recarsi dal dottore sia indifferibile. È preferibile non portare con sè altre persone, neppure del nucleo famigliare stesso se non indispensabile.

Per nucleo famigliare, s’intende chiunque abbia la stessa residenza e lo stesso stato di famiglia: Coniugi e figli. Qualsiasi altro tipo di parentela non è contemplata, a meno che si coabiti e sia dimostrabile. 

3) SITUAZIONE DI NECESSITÀ: sono quelle situazioni in cui è necessario uscire ed usare l’auto per, ad esempio, fare la spesa, recarsi in farmacia, all’edicola, al tabaccaio, alla ferramenta, e a tutte quelle attività lavorative di prima necessità che il decreto ammette l’apertura.

4) ASSOLUTA URGENZA: Sono quelle situazioni, non combtemplate nei punti precedenti, in cui esiste una Obiettiva e Necessaria urgenza di muoversi: situazioni di pericolo per sé o per altri.

alt polizia

Qualsiasi motivazione deve essere dimostrabile e dimostrata. 

Le regole, come già anticipato, sono banali: in questa situazione è necessario essere soli in macchina; Quando tutto sarà finito, torneremo alla situazione opposta! Più si è, meno auto ci saranno in giro. Portare qualcuno con sè per compagnia non è concesso,cosi come non lo è per farsi aiutare a fare la spesa, salvo comprovate necessità fisiche.

Non uscire né portare con sé persone positive al tampone le quali devono obbligatoriamente restare in quarantena, anche asintomatiche.

Non uscire né portare con sé persone con sintomi influenzali, anche lievi.

Anche all’interno dell’abitacolo è necessario rispettare la distanza di sicurezza stimata sul metro, facendo sedere il passaggero sulle poltrone posteriori.

Portare un famigliare o, peggio, qualcun’altro solo per “compagnia” é da imbecilli, consentitecelo.

Fare attenzione al rifornimento di carburante, usare le pompe di rifornimento con i guanti monouso che spesso i distributori offrono.

marcatura dell uomo d affari sul calendario per un appuntamento 53876 14778

VARIAZIONI TEMPORANEE AL CODICE STRADALE: scadenze e permessi

Sono rimandare ALCUNE scadenze: i collaudi (revisioni) e gli aggiornamenti della patente e in generale è prorogata la validità di tutti i documenti di identità.

Le strisce blu sono gratuite in quasi tutti i comuni e le province, per agevolare e velocizzare gli spostamenti di emergenza.

Attualmente non ci sono altre deroghe, per cui è sempre indispensabile essere coperti da assicurazione RCA e, superfluo specificarlo, necessario e indispensabile continuare a seguire il codice della strada ed il buon senso.

Si sono inasprire le sanzioni per chi utilizza l’auto senza un giustificato motivo: da 400 fino a 3000 euro di multa, senza però il fermo amministrativo.

In sostanza: cercate di usare le vetture il meno possibile e solo per lo stretto indispensabile: anche questa è educazione stradale.

Foto 1 kctB 1020x533IlSole24Ore Web

Dicono di noi...

Safari Car s.r.l.
4.7
Based on 62 reviews
powered by Google
Annamaria Franchini
Annamaria Franchini
22:19 20 Apr 20
Acquistato una jeep renegade... ci siamo trovati benissimo per la disponibilità e la professionalità nel consigliarci... la soluzione migliore. Una concessionaria davvero di FIDUCIA.leggi di più
Giuseppe Ligorio
Giuseppe Ligorio
12:01 20 Apr 20
Ho acquistato in questa concessionaria meravigliosa la mia Jeep Renegade ed è stato un amore a prima vista, merito... anche del personale super qualificato che mi ha convinto a sposare la causa, e, a due anni di distanza non posso che essere soddisfatto. Continuate così ed è proprio il caso di dire "farete tanta strada" 🙂leggi di più
Giuseppe Russo
Giuseppe Russo
09:46 20 Apr 20
Concessionaria da consigliare, gentili , cordiali e competenti sia per la vendita e sia per interventi post vendita, mi... sono trovato da subito a mio agio.leggi di più
Pierluigi  Pellegrini
Pierluigi Pellegrini
06:19 20 Apr 20
Conosco da molti anni la safari far. Da quando ho acquistato la Tata safari nel 2003 e tutt'ora posseggo ,per qualunque... problema o richiesta ricambi ho sempre contattato il signor Rizzo il quale mi sempre consigliato la moglie soluzione al problema è inviato i ricambi benché io abito in Toscana. Complimenti veramente ha tutto lo staff della safari car.leggi di più
tiziana alzetta
tiziana alzetta
19:56 19 Apr 20
Ho acquistato a maggio 2019la mia auto, Fiat Tipo modello lounge anno di immatricolazione 2017,che dire è stata... l'ultima concessionaria che ho visitato su Taranto e provincia. Se mi fossi rivolta subito a loro avrei risparmiato tempo...la macchina era (ed è) perfetta, come fosse nuova, mi è stata consegnata nei tempi previsti con un ottimo finanziamento.... il personale è competente e sempre a disposizione!leggi di più
Silvia Briamonte
Silvia Briamonte
15:15 21 Nov 19
Ho appena acquistato la mia nuova lancia ypsilon presso questa concessionaria. Personale onesto e professionale,... consigliatissimo! Macchina perfetta, ottimo prezzo!leggi di più
Luigi Torio
Luigi Torio
21:34 25 Jul 19
Veri professionisti, gentili e molto preparati. È un vero piacere acquistare un'auto presso la concessionaria Safari Car
MIDA srl MIDA srl
MIDA srl MIDA srl
13:36 02 Jan 19
Acquistare un auto lo si può fare in innumerevoli posti, ma trovare una organizzazione che ti accompagna passo dopo... passo con competenza, consigli, suggerimenti, cordialità ed estrema educazione è cosa rara. Bene, "Safari Car" è tutto questo. Grazie.leggi di più
Pierdaniele Friscira
Pierdaniele Friscira
09:05 20 Jun 18
Ho acquistato da questa società un auto km zero , ho trovato molta professionalità e grande disponibilità, un... servizio puntuale e preciso.leggi di più
Marco De Giorgio
Marco De Giorgio
08:47 21 May 17
Ottimo rivenditore di auto nuove e usate.
Altre recensioni
Cookies & Privacy Policy
Privacy Policy